Richiedi un appuntamento online Chiama il numero 02.56569207 e lascia un messaggio

La terapia manuale è una branca importante e assai vasta della fisioterapia. Dietro al termine terapia manuale abbiamo una lunga lista di metodiche e di attività:

  • Stretching
  • mobilizzazione articolare/vertebrale
  • massoterapia decontratturante
  • massaggio miofasciale
  • trattamento cicatrici
  • ….e oltre…

Perchè è così importante? La anamnesi iniziale è importante per farsi un’idea della problematica del paziente, ma le mani hanno la capacità di “ascoltare” ciò che il corpo ci vuole dire. Percepiscono le restrizioni, le rigidità, le contratture, il calore e sono in grado di lavorare i tessuti in modo preciso, percependo le variazioni sotto ai polpastrelli. Anche in un lavoro di trapia strumentale, le mani ci aiutano a percepire dove e come lavorare e con quale macchinario.

La terapia manuale è utile in quasi tutte le situazioni. Anche in fasi di mantenimento dove le mani possono aiutare a mantenere la giusta mobilità e la giusta elasticità dei nostri tessuti. Un trattamento manuale non riguarda solamente la struttura dolorante, ma anche le strutture attigue che possono essere in parte causa della problematica.

In studio siamo in 3 fisioterapisti, di cui uno anche osteopata, siamo esperti nel trattare le più comuni problematiche muscolo scheletriche attraverso il trattamento manuale. Lavoriamo in team al fine di trovare la migliore soluzione ai vostri problemi e gli aggiornamenti costanti ci permettono di offrirvi il trattamento più mirato per la vostra problematica. Spesso la terapia manuale la abbiniamo a quella strumentale, al fine di ottenere risultati migliori e più velocemente.

Da settembre 2019 siamo in grado di combinare la terapia manuale a quella strumentale, grazie ad un nuovissimo elettromedicale: il Microlab. Questo ci permette, lavorando attraverso dei guanti collegati alla macchina, di trattare manualmente con l’aggiunta di un trattamento di microcorrenti (non percepite dal pziente) che velocizza la risposta dei tessuti trattati.