Richiedi un appuntamento online Chiama il numero 02.56569207 e lascia un messaggio

service-5

Che cos’è la riabilitazione in palestra

La riabilitazione fisioterapica in palestra mira ad ottimizzare la funzionalità ed il benessere del paziente, per aiutarlo a riprendere le proprie attività lavorative, sportive o del tempo libero dopo un infortunio, un’operazione chirurgica o una patologia.

La riabilitazione in palestra dovrebbe iniziare il più presto possibile per accelerare la ripresa. I programmi che combinano più componenti diverse tra loro sono più efficaci. Qui da noi non si seguono protocolli fissi, ma il percorso si costruisce in base al paziente, tenendo conto chiaramente della sua situazione in quel momento. Durante il trattamento la difficoltà degli esercizi e l’intensità di lavoro aumentano progressivamente, fino a raggiungere la funzionalità e il recupero della forza, per gli sportivi fino alla ripresa del gesto atletico.

Gli esercizi possono ricoprire diversi ambiti:

  • Cardio circolatorio;
  • rinforzo muscolare;
  • elasticità muscolare;
  • allungamento muscolare;
  • propriocezione / Controllo muscolare.

 

Per ogni paziente si costruisce un programma ad hoc con gli ambiti corretti per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il lavoro in palestra può essere coadiuvato da una serie di esercizi da compiere a domicilio o/e da sedute con i fisioterapisti del centro.

Raggiunto il risultato prefissato, si concorda con il paziente un piano di mantenimento che permetterà di conservare la condizione di benessere della persona il più a lungo possibile.