Richiedi un appuntamento online Chiama il numero 02.56569207 e lascia un messaggio

La terapia fisica strumentale è solo una piccola parte del mondo fisioterapico. Ci si avvale di macchine che hanno lo scopo di velocizzare il recupero da una problematica all’apparato muscolo-scheletrico. Negli ultimi 20-30 anni c’è stata una costante evoluzione dei macchinari che sono diventati più efficenti. Non esistono strumenti miracolosi o altri totalmente inefficaci, esiste la capacità di scegliere ciò che serve veramente e dove applicarlo.

La nostra modalità di lavoro prevede che il paziente sia sottoposto, durante le sedute, a terpie manuali affiancate all’uso di terpie strumentali ed esercizio fisico. Un mix cucito su misura per ogni paziente che ci permette di raggiungere ottimi risultati in minor tempo.

All’interno dello studio fisioterapico fisioMI ci avvaliamo dell’uso di onde d’urto radiali (EMS Swiss DolorClast), TECAR (Endor), terapia a vibrazione locale (Novafon) e, ultimo arrivato in studio, trattamento con microcorrenti (Microlab).

Onde d’Urto Radiali

Le onde d’urto radiali (radial shockwaves therapy) sono una terapia strumentale utilizzata per trattare diverse patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico.
Si tratta di onde acustiche che trasportano alta energia, trasmessa attraverso la superficie della pelle e diffusa radialmente nel corpo, verso il tessuto beraglio del trattamento. Queste onde vengono prodotte da un dispositivo pneumatico che lancia un proiettile ad alta velocità (fino a 90 km/h) contro una superficie metallica creando di fatto l’onda d’urto che può penetrare fino a circa 4 cm di profondità. Approfondisci.

TECAR

La parola TECAR è un acronimo che sta per “Trasferimento Energetico CApacitivo e Resistivo”).
La Tecarterapia è un tipo di trattamento elettromedicale che stimola energia dall’interno dei tessuti biologici. Con questa tecnica si riattivano i naturali processi riparativi e antinfiammatori che durante una patologia osteo-articolare e dei tessuti molli risultano bloccati.
Contrariamente ad altre terapie che trferiscono energia dall’esterno, la TECAR utilizza energia endogena, creata quindi attraverso le cariche elettriche già presenti nel nostro organismo attraverso il sistema del condensatore. Il vantaggio rispetto ad altre terapie energetiche è che, poiché l’energia proviene dall’interno (endogena), è possibile interessare anche strati profondi, non trattabili con altre metodologie in quanto si dovrebbe fornire una energia elevata con rischio di danno per la cute. Approfondisci.

Microcorrenti

Il Microlab reinventa il modo di fare fisioterapia. Oggi non c’è più bisogno di scegliere se eseguire un trattamento manuale o strumentale. Con il Microlab si esegue un lavoro manuale indossando dei guanti che permettono il passaggio di microcorrenti (non percepibili dal paziente), le quali hanno lo scopo di velocizzare la risposta dei tessuti al trattamento manuale. E’ possibile, modificando i parametri della macchina, avere un effetto drenante, miofasciale, di riduzione di dolore e di stato infiammatorio o velocizzare un processo riparativo tissutale.
Il trattamento è sempre ben tollerato, permette sedute anche di breve durata e se serve anche ravvicinate nel tempo.

Ultrasuoni

Gli ultrasuoni sono vibrazioni acustiche ad alta frequenza, ottenute sfruttando la proprietà di alcuni cristalli minerali sottoposti ad un campo elettrico che genera queste vibrazioni.
Questi ultrasuoni generano un micromassaggio di grande intensità che agisce in profondità nei tessuti. L’azione meccanica genera, di fatto, anche un effetto termico checontribuisce ad avere un effetto antalgico, di rilassamento muscolare a anti-infimmatorio.

Terapia a vibrazione locale Novafon

La Terapia a Vibrazione Locale è una soluzione semplice ed efficace che permette di alleviare il dolore, regolare il tono muscolare, facilitare la circolazione sanguigna e linfatica e aumentare la sensibilità. Viene utilizzata nella terapia del dolore in caso di problemi muscolari e articolari, artrosi, trigger points, epicondilite ecc. Le vibrazioni sono in grado di raggiungere una profondità di 6 centimetri nei tessuti.